UN VIAGGIO CONTINUO TRA MENTE E CUORE
Ciao visitatore,
se sei su questa pagina del mio sito, significa che ti interessa sapere qualcosa su di me.
Posso ridurre la mia biografia a queste poche parole:
Sono la dr.ssa Carla Ciarambino, psicologa e psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale perfezionata in Compassion Focused Therapy.
Fondatrice dello studio di psicologia La Mente Accogliente, iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con il n. 7173.
Tuttavia questo è un dato freddo che descrive solo parte della mia professione.
Chi sono davvero?
Sono Carla.
Curiosa fin dalla nascita, cresco in Puglia ma svolgo la mia professione di psicologa a Livorno e Pisa.
Sono un’osservatrice professionista: presto sempre molta attenzione ai dettagli.
Mia nonna era solita dire:
Guarda tutto e tutti con quegli occhi: non le sfugge niente!
Sono una persona in costante evoluzione, sia a livello personale sia a livello professionale. Credo fermamente che questa caratteristica sia indispensabile per uno psicologo.
Ho scelto di intraprendere il percorso professionale dedicato alla psicologia perché in questo modo posso mettere le mie capacità a disposizione di chi soffre anche i piccoli – in apparenza – problemi quotidiani.
Le energie che metto nel mio lavoro sono frutto dall’amore che ho per
- la natura umana,
- la vicinanza emotiva che ci regala l’empatia,
- la complessità
- la vita stessa.
Credo che la felicità e il benessere siano appannaggio di tutti. Alcuni hanno solo bisogno di essere guidati: è questo il mio obiettivo.
Il mio percorso formativo
✅ Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Chieti in Psicologia Clinica con un’indagine esplorativa sulla presenza del Disturbo Post Traumatico da Stress nella popolazione aquilana a distanza di 2 anni dall’evento sismico.
✅ La mia formazione prosegue ottenendo il titolo di Psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso la scuola SPC di Grosseto, diretta dal prof. Francesco Mancini. Durante tale formazione ho avuto l’occasione di intraprendere un ulteriore percorso di perfezionamento, la Compassion Focused Therapy. Inizia anche l’integrazione con il lavoro sul corpo (p sensomotoria) in terapia, portata avanti nel corso degli anni. L’unione di questi tre elementi è il fulcro del mio metodo di lavoro.
✅ A completamento della formazione, approfondisco il lavoro clinico sul trauma conseguendo il Master “Guarire il trauma: valutazione, relazione terapeutica e trattamento del trauma semplice e complesso” presso L’Istituto Beck, direzione scientifica di Giovanni Tagliavini.
✅ Ho collaborato con il Centro di Psicoterapia cognitiva Sokrates dell’Asl Toscana Nord Ovest presso Castelnuovo di Garfagnana e con il Centro di Psicoterapia e Psichiatria Pandora di Lucca come psicoterapeuta specializzanda all’interno del progetto “Psicoterapia solidale”.
✅ Svolgo la professione di Psicologa Clinica e Psicoterapeuta presso il mio studio La Mente Accogliente dove, oltre alle Consulenze Psicologiche più consuete, organizzo i Laboratori del benessere per le esperienze di gruppo e i Percorsi integrati con i miei collaboratori.